Personalmente ho trattato diversi casi di DAP con l’IPNOSI, ottenendo in modo abbastanza rapido il controllo dei sintomi anche nelle fasi più acute. Attraverso la psicoterapia ipnotica ericksoniana, infatti, si ha la possibilità di gestire fin dalle prime sedute, la reazione nervosa di prostrazione e di forte coinvolgimento emotivo che accompagnano gli attacchi di panico.
Con l’utilizzazione dell’ipnosi ericksoniana è possibile facilitare la mobilizzazione di risorse interne di cui il paziente è già portatore inconsapevole, a livello della mente inconscia, e che il particolare clima comunicazionale ipnotico rende solo più accessibili, eludendo le convinzioni limitanti della mente cosciente.
Il circolo vizioso della sintomatologia del panico è infatti associabile a un’ alterazione dello stato di coscienza che avviene spontaneamente ed improvvisamente senza che il soggetto se ne renda conto, un fenomeno di dissociazione spontanea ed automatica.
Quello che accade alla persona che sperimenta il panico è un vero e proprio processo di auto-ipnosi spontanea dove si sviluppano alterazioni dello stato di coscienza come ad esempio le distorsioni spazio-temporali, il dialogo interno catastrofico-rimuginativo, le vivide immagini mentali, l’ipersensibilità somatica e l’ansia anticipatoria.
Attraverso la dissociazione ipnotica, come descritta nella teoria neodissociativa di Hilgard (1977), è possibile, per lo psicoterapeuta che utilizza l’ipnosi, sfruttare una caratteristica comune a tutti gli individui e vistosamente marcata nella persona che sperimenta il panico, per promuovere un cambiamento nella sintomatologia espressa dal paziente.
Il terapeuta che utilizza l’ipnosi non suggerisce soluzioni dettate dal proprio bagaglio di credenze personali, o dalle indicazioni prefissate e standardizzate del modello teorico della mente abbracciato dal terapeuta stesso ma, attraverso l’utilizzazione delle regole individuali e personali del suo interlocutore lo può guidare al di fuori della situazione problematica che sta vivendo.
La terapia mediante l’ipnosi è quindi un processo mediante il quale aiutare le persone a utilizzare le proprie associazione mentali, ricordi e potenzialità vitali per raggiungere il proprio scopo terapeutico.
Articoli correlati