IPNOSI E IPNOTERAPIA
La persona che sperimenta la trance ipnotica vive alcuni cambiamenti spontanei nel modo usuale di percepire, pensare, comportarsi, sentire. E’un’esperienza di durata variabile, reversibile e normale, e può essere indotta o presentarsi in modo spontaneo. Ogni persona ha vissuto la propria “comune trance ipnotica quotidiana”, in cui ha vissuto una sorta di “pensiero esperienziale” i cui esempi possono essere: fare le cose in modo automatico, sognare ad occhi aperti, essere molto “presi” da un libro o un film.
L’ipnoterapia si fonda su due caratteristiche poco conosciute dell’ipnosi:
- la persona che viene indotta in trance, lungi dall’eseguire acriticamente gli ordini dell’ipnotista, in realtà sospende il proprio modo usuale e problematico di “ragionare sulle cose” e mostra una maggiore creatività ed elasticità. L’emergere di nuovi punti di vista, di nuove soluzioni e di nuovi comportamenti, emozioni e sensazioni è alla base della rottura della rigidità del sintomo lamentato.
- Il soggetto ipnotico in realtà non viene “addormentato”, come si può essere indotti a credere, bensì entra con l’ipnoterapeuta in una relazione molto intensa, all’interno della quale avvengono modificazioni tipiche delle vere relazioni di cura e di collaborazione.
Quindi l’ipnosi è il processo mediante il quale un professionista (psicoterapeuta ipnotista) induce nel pazientestato ipnotico, generando quella che viene definita “trance ipnotica” (cioè quello speciale stato della coscienza in cui si trova una persona ipnotizzata).
Ci sono varie definizioni associate all’ipnosi. In generale comunque si potrebbe definirla come una modalità di funzionamento del sistema nervoso, uno “stato alterato di coscienza”, diverso sia dal sonno naturale che dalla veglia, che in seguito a stimoli precisi attiva un processo mentale ed un coinvolgimento del corpo.
Generalmente lo stato di trance ipnotica è vissuto come uno stato di benessere e di profondo rilassamento dove l’attenzione è caratterizzata da una particolare flessibilità e le sensazioni, le percezioni, i pensieri, la consapevolezza, la memoria ed i comportamenti, possono essere soggetti a momentanee e funzionali modificazioni. Tali modificazioni rendono possibile ri-associare e ri-organizzare le proprie risorse in funzione del proprio benessere, attivare potenzialità psicofisiche nuove e valorizzare quelle già esistenti.
A livello neuropsicologico l’ipnosi si pone così all’interno del continuum dei livelli di vigilanza dell’individuo, in cui l’eccitazione e l’inibizione della corteccia cerebrale, cioè dell’attività nervosa superiore, crescono in modo diverso. Il processo ipnotico si distingue da quello della veglia, del sonno e della fase REM (sogno), proprio perché a determinarlo intervengono strutture cerebrali diverse da quelle degli altri tre processi, e con modalità differenti.
L’ipnosi e’ utile per affrontare la nevrosi d’ansia, la nevrosi d’angoscia, la nevrosi di carattere, la nevrosi fobica, quella ossessiva e quella isterica, le cefalee, la carenza di entusiasmo, la carenza di concentrazione, la timidezza, l’insicurezza, il disadattamento sociale, il complesso di inferiorita’, tic nervosi, l’insonnia, il vizio del fumo, l’alcolismo, la bulimia e l’anoressia psichica, l’enuresi, l’amenorrea, il vaginismo, l’anorgasmia, l’impotentia coeundi, l’eiaculatio precox, l’eiaculatio ritardata, l’ipocondria, l’apatia, le amnesie, l’astenia muscolare e psichica. Tramite l’ipnosi si può provocare l’anestesia parziale o totale, per vincere la paura dell’odontoiatria, per interventi chirurgici qualora il malato non possa subire l’anestesia chimica.
Psicoterapia individuale
per la risoluzione dei sintomi psicopatologici, dei disturbi di adattamento e delle emozioni. Per la crescita personale, lo sviluppo dell’autonomia, della consapevolezza e della spontaneità. Per l’elaborazione delle crisi esistenziali, delle dipendenze affettive. Per il cambiamento del proprio copione di vita.
Smettere di fumare con l’ipnosi
L’ipnosi può attenuare l’astinenza dalla nicotina, modificare abitudini e comportamenti legati al fumo e controllare alcuni aspetti psicologici della dipendenza. Non vengono utilizzate suggestioni negative (ad esempio: nei prossimi giorni… quando porterai la sigaretta alla bocca… sentirai uno sgradevole sapore… ecc…). In nessun modo la persona verrà traumatizzata o mortificata. Semmai verrà utilizzato ciò che di buono può realizzarsi in virtù dell’abbandono della sigaretta.
Ipnosi e parto
La preparazione al parto con l’ipnosi permette alla donna di affrontare il momento più importante della vita in modo consapevole ed efficiente. La maniera adeguata di reagire alle sollecitazioni del travaglio è infatti quella di riuscire a non opporsi alla dilatazione in atto con una reazione opposta di tensione-paura: con una adeguata preparazione ciò è possibile. Le contrazioni non vengono più contrastate da una reazione istintiva e contraria, ma favorite dalla risposta ipnotica. L’ipnosi non si sostituisce in nulla al lavoro dei medici, ma lo integra. Non è in grado di assicurare l’assenza del dolore, ma rende possibile un travaglio più rapido (quindi indirettamente meno doloroso) unitamente alla effettiva possibilità di percepire lo stimolo doloroso in modo diverso, più accettabile.
Per eliminare il dolore
Non si tratta di un effetto placebo, ma di una reale possibilità di controllare il proprio organismo. E’ utile per eliminare i malesseri fisici che nascono nella psiche o per neutralizzare un dolore organico senza far uso di farmaci.
Cura delle cefalee con l’ipnosi
Si crede, abitualmente, che dal mal di testa non si possa guarire. L’unica cura delle cefalee proposta è solitamente quella analgesica. Il centro dell’intervento è l’attenuazione del dolore senza intervenire sulle cause che lo generano. Ovviamente è necessario potere escludere, secondo un adeguato parere medico ed in virtù di oggettive indagini strumentali, qualsiasi causa di natura organica del disturbo. Questa è una condizione indispensabile per poter incominciare una terapia di carattere psicologico.
Per curare le allergie
Negli anni’80, negli Stati Uniti, una ricerca dell’università di Oakland, in California, evidenziò che l’ipnosi attiva il dialogo mente-corpo. Esaminando il caso di un paziente guarito da una forma di allergia della pelle, si riscontrò che nel suo sangue, dopo il trattamento, era aumentata la quantità di anticorpi in circolo. Un esperimento fu ripetuto con un altro paziente che, in una decina di sedute, aveva visto scomparire una verruca su una mano. Si trattava di un disturbo virale, molto resistente agli antibiotici, ma l’ipnosi aveva aiutato la persona ad intensificare inconsciamente le sue difese naturali, e a concentrarle per debellare il “corpo estraneo”.
Contro fumo e obesità
«Ogni volta che metterai in bocca una sigaretta, sentirai un sapore così sgradevole che la spegnerai subito». «Vedendo un dolce proverai solo indifferenza». Sembrerà incredibile, ma sono proprio queste le suggestioni sotto ipnosi che fanno passare la voglia di fumare o di mangiare troppo. Dopo le persone si convincono che davvero non sopportano il fumo o che la verdura è più buona delle patatine fritte, e reagiscono di conseguenza. Più è sincera la volontà di cambiare abitudini, più è veloce il trattamento. L’ipnosi può venire utilizzata anche per rafforzare la volontà e resistere alle tentazioni.
L’ ipnosi si trova in posizione di confine tra i fenomeni psichici e quelli somatici, quindi può considerarsi di grande efficacia nel trattamento delle malattie psicosomatiche.
Psicoterapia di coppia
per i disturbi della relazione, di incomunicabilità, di gestione dei tempi e degli spazi, per la consapevolezza e la risoluzione dei giochi psicologici, per il sostegno e la preparazione alla separazione, per il sostegno alla crisi pre o post matrimoniale, per il sostegno e la gestione di situazioni problematiche e di eventi esistenziali.
Psicoterapia a bambini e adolescenti
per specifiche patologie e per i disagi relativi alla crescita e allo sviluppo evolutivo.