Lo stress… “Se c’e’ soluzione perché ti preoccupi? Se non c’é soluzione perché ti preoccupi?”

Lo stress è una reazione psicofisica di cui facciamo esperienza quando affrontiamo situazioni conflittuali e cambiamenti particolarmente importanti nella vita. Le reazioni possono avere effetti positivi o negativi. Lo stress ha effetti positivi quando ci carica e ci motiva rendendoci capaci di affrontare in modo costruttivo i problemi quotidiani e di accettare le sfide della…

Inganniamo il dolore

State viaggiando lungo la costa in sella alla vostra motocicletta e l’aria che vi viene incontro vi rinfresca piacevolmente la pelle… fino a che la voce dell’infermiera dei dentista vi strappa dai sogni vacanzieri: «Abbiamo finito, può alzarsi». Due carie otturate senza dolore e senza anestesia: com’è possibile? In alcuni studi i dentisti impiegano già…

L’IPNOSI COME STRUMENTO PER ELIMINARE GLI ATTACCHI DI PANICO

    L’Attacco di Panico è un caratterizzato da uno stato di paura o disagio molto intensi in assenza di vero pericolo e accompagnati da sintomi come palpitazioni, tachicardia, sudorazione, tremori, sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, sensazioni di sbandamento, di instabilità, di testa leggera o di svenimento, depersonalizzazione…

CI FACCIAMO UNA CANNA?

Sempre piu’ frequentemente mi vengono a consultare genitori preoccupati per i propri figli perché hanno scoperto che “si fanno le canne”. Chiariamo subito una cosa: qualcuno si vuole convincere che la cannabis non determina dipendenza fisica, tuttavia chi ne fa uso sviluppa spesso una forte dipendenza psicologica, in particolare i ragazzi che si ritrovano nei…

Specchi

Lo psicoterapeuta non guarisce nessuno: non può guarire nessuno! La sola cosa che posso fare quando un paziente mi chiede di aiutarlo a risolvere un problema è quello di invitarlo a osservarsi in uno specchio! Non ho il potere di guarire nessuno, sono solo un abile costruttore di specchi! (Renato Solinas). Non basta costruire “uno”…

Psicoterapia efficace

Nel rapporto psicoterapeutico ciò che conta di più non è nei principi del modello terapeutico somministrato o nelle “verità” cui esso si ispira, bensì nella capacità del terapeuta di fare realmente qualcosa di utile per il proprio paziente, anche a costo di mettere in gioco la sua credibilità e a farsi prendere per “pazzo” o…