Lo psicoterapeuta non guarisce nessuno: non può guarire nessuno! La sola cosa che posso fare quando un paziente mi chiede di aiutarlo a risolvere un problema è quello di invitarlo a osservarsi in uno specchio! Non ho il potere di guarire nessuno, sono solo un abile costruttore di specchi! (Renato Solinas).
Non basta costruire “uno” specchio, bisogna farlo su misura. Non importa quanto sia alto nè quanto sia largo, la vera cosa importante è farlo della profondità giusta… A volte i pazienti non riescono a vedersi, dicono che lo specchio è opaco… A volte non osano neppure guardarsi… si girano in continuazione e dicono di non vedere nessuno specchio. Alcuni si osservano con attenzione e affermano con sicurezza: “Quello non sono io!”
Se riesco a convincere un paziente a guardare nello specchio e a riconoscersi nell’immagine riflessa, allora posso anche convincerlo ad attraversarlo e a mostrargli le cose fantastiche che riusciva a vedere da bambino e che adesso non riesce piu’ neanche ad immaginare… Imparerà così a non credere a tutto ciò che la coscienza lo ha costretto a credere… Ritroverà la sua anima di bambino che lo convincerà che la magia esiste ancora… Allora incomincerà a cambiare…!