MALATTIE AUTOIMMUNI

Quando si presenta un paziente che mi chiede di intervenire con un trattamento ipnoterapeutico nei confronti di un sintomo che perdura da anni e che ha sconfitto tutti i trattamenti farmacologici, sono tentato di evitare di occuparmene. Poi, immancabilmente, prevale l’interesse per la ricerca, l’opportunità di accettare una sfida e, non ultimo, un forte senso…

DISTURBI ALIMENTARI

E’ da rilevare che sempre più persone richiedono un trattamento psicoterapeutico per problemi di alimentazione, iperfagia, anoressia, bulimia. Quasi tutti i disturbi dell’alimentazione sono caratterizzati dalla compulsività, ovvero dall’incapacità di gestire gli impulsi che spingono a mangiare senza riuscire a controllarsi. Da qualche tempo si stanno diffondendo dei centri chiamati “Overeaters Anonymous”, che forniscono un…

Qualcosa sull’INCONSCIO

Per primo è stato Freud a paragonare la nostra psiche a un iceberg, dove la parte emersa corrisponde alla parte conscia, mentre l’enorme parte sommersa, molto più grande di quella esterna e visibile è la parte inconscia. Io credo che esista un rapporto, tra coscienza e inconscio, molto più aderente a quello che ho potuto…